L’assertività è l'insieme delle abilità cognitive e comportamentali che consentono a un soggetto di affermare la propria personalità senza cadere in comportamenti passivi o aggressivi.
Essere assertivi significa comportarsi in modo tale da agire nel proprio interesse, difendendo il proprio punto di vista senza farsi gestire dalle emozioni ma sapendole controllare.
Essere assertivi ci fa stare bene con noi stessi e con gli altri.
Il comportamento assertivo, per essere appreso, richiede tempo ed esercizio, in quanto riguarda una gamma di abilità complesse che coinvolgono la conoscenza di sé, l’ascolto delle proprie emozioni, la voglia e la capacità di mostrare sé stessi ed entrare in relazione con l’altro in modo rispettoso. Per imparare e mettere in pratica certi concetti, quindi, è utile un vero e proprio training di assertività. Al termine del percorso la persona sarà in grado di esprimere i propri pensieri in totale tranquillità, stabilendo relazioni interpersonali sincere e positive.
Lo scopo di apprendere lo stile assertivo attraverso il training non è tanto quello di farsi valere diventando dei “duri”, ma piuttosto quello di stare bene con gli altri, sentendosi liberi di manifestare ed esprimere ciò che si pensa e si prova, tenendo però conto dei medesimi diritti altrui.