La Psicoterapia è un percorso di trattamento professionale volto al cambiamento consapevole di pensieri e comportamenti e al miglioramento dello stato di benessere psicologico, emotivo, relazionale della persona.
Nello specifico la Psicoterapia a indirizzo Cognitivo Comportamentale (TCC) è finalizzata a modificare quelli che la teoria di riferimento definisce i pensieri negativi, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi, con lo scopo di facilitare la riduzione e l'eliminazione del sintomo o del disturbo.
A differenza di altre psicoterapie, la TCC si focalizza prevalentemente sul presente, orientandosi alla soluzione dei problemi attuali. I pazienti apprendono alcune specifiche abilità, che possono utilizzare anche in seguito, e che riguardano l'identificazione dei cosiddetti modi distorti di pensare, la modificazione di convinzioni irrazionali e il cambiamento di comportamentidisadattivi.
La TCC poggia le sue basi su una rigorosa sperimentazione e ha solide evidenze scientifiche. La sua efficacia è ampiamente dimostrata nel trattamento di vari disturbi tra i quali:
depressione
ansia generalizzata
ansia sociale
disturbo da attacchi di panico
fobie
disturbo ossessivo compulsivo
disfunzioni sessuali
disturbi alimentari
insonnia
dipendenze
problemi di coppia e relazionali
bassa autostima
comportamento impulsivo
difficoltà scolastiche e lavorative
disturbi del comportamento del bambino
stress.
Le sedute possono svolgersi sia in presenza sia in via telematica.